Gruppi di Assistenza

Il Gruppo A.B.C. (Assistenza Beneficenza e Carità)

Gruppo Assistenza Beneficenza e Carità dei Volontari della Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Fondato dal Granpriore Von Lobstein con la collaborazione del Cav. Salvatore Azzaro e del Donato Roberto Lombardi, già gruppo "Babbo Natale", da oltre un ventennio offre Assistenza Spirituale, Umanitaria e Sanitaria ed agli ultimi tra gli ultimi sulle strade della città  di Roma. L'attività  è sostenuta dalle donazioni dei benefattori senza i quali nulla sarebbe possibile!

Grazie all’impegno di oltre sessanta volontari facenti parte del Gruppo A.B.C. della Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta da più di venti anni viene svolto, con intenso spirito umanitario, servizio di assistenza su strada ai Fratelli Bisognosi senza fissa dimora della città di Roma.

L’assistenza consiste nella distribuzione di generi di prima necessità quali pasti, bevande calde, coperte, indumenti e calzature, e  di tutto quanto viene richiesto da parte dei bisognosi e che è possibile reperire grazie ai nostri benefattori.

Il servizio è organizzato attualmente nelle serate del martedì e giovedì. Il martedì l’assistenza viene data in più punti del Centro Storico come Piazza Venezia, Via dei Normanni, Piazza San Pietro, Piazza Santa Maria Maggiore e nei dintorni della Stazione Termini, mentre nella serata del giovedì i volontari si radunano in maniera stanziale nell’area antistante la stazione Tiburtina e la stazione Termini.

Numerose sono, dalle stime effettuate, le quantità di generi e beni distribuiti, a dimostrazione dell’impegno, dell’umanità, dell’organizzazione e della volontà da parte dei numerosi volontari nel prestare un aiuto concreto a chi soffre e l’amore necessario per far sentire loro di non essere abbandonati perché una casa anche se non materiale, esiste, ed al suo interno vi è una piccola famiglia fatta di centinaia di volontari pronti ad accoglierli.

Il Gruppo “Roberto Lombardi”
Il lunedì e mercoledi sera presso la Stazione Roma Termini distribuisce pasti caldi, coperte e indumenti ai senza fissa dimora.

Gruppo Giovanile

Dai 18 ai 35 anni è possibile far parte del Gruppo Giovanile, le cui attività di Formazione Spirituale e Assistenza al prossimo rispecchiano i fondamentali principi della “Tuitio Fidei” ed “Obsequium Pauperum”. La sede del Gruppo è in Lungotevere Aventino n. 9.

• ATTIVITA’ SPIRITUALI:

Incontri di Formazione Spirituale a cadenza mensile

Incontri di Formazione Storico/Melitense

Attività extra in occasione di ricorrenze importanti (es. Immacolata Concezione, Battaglia di Lepanto, Commemorazione dei Defunti)

Ritiro Spirituale di preparazione al Santo Natale e alla Santa Pasqua.

• ATTIVITA’ ASSISTENZIALI:

Pellegrinaggi al Santuario della Santa Casa di Loreto e al Santuario della Madonna di Lourdes.

Collaborazione con il Gruppo "ABC" (ogni martedì e giovedì presso le Stazioni Termini e Tiburtina)

Collaborazione alle iniziative della Delegazione nonchè alle iniziative dell’Ufficio Pellegrinaggi.

Dà supporto logistico e di rappresentanza alle diverse attività organizzate dalla Delegazione. Svolge attività assistenziali e spirituali proprie del Gruppo. Fornisce supporto alle attività del Gruppo A.B.C. e presso il Colonnato della Basilica di S.Pietro, ed assistenza costante a giovani disabili.

Gruppo Amici del Gruppo Giovanile
Dà supporto logistico alle diverse attività organizzate dalla Delegazione. Svolge attività assistenziali e spirituali proprie del Gruppo. Fornisce supporto alle attività del Gruppo A.B.C. e presso il Colonnato della Basilica di S. Pietro, ed assistenza costante a giovani disabili.