Grande affluenza per la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta a Frosinone.

35 città italiane, da Udine a Messina hanno visto, sabato scorso 12 ottobre, affollarsi le loro piazze per la V Giornata Nazione dell'Ordine di Malta. A Frosinone, la Delegazione di Veroli guidata dal Delegato Alessandro Bisleti, ha organizzato la manifestazione presso la Villa Comunale di Via Cicerone.
L'Ordine, attraverso il suo personale medico e paramedico, ha erogato gratuitamente a tutti cittadini intervenuti, alcuni importanti servizi come la misurazione del tasso glicemico e dei valori della pressione sanguigna nonché la possibilità di assistere ad alcune dimostrazioni di manovre salvavita come la rianimazione in caso di arresto cardiaco. In particolare, sono stati eseguiti circa 250 controlli della glicemia e altrettanti dei valori pressori.
Altre postazioni sono state dedicate alla proiezione di filmati relativi alle attività socio umanitarie quotidianamente concretizzate dall'Ordine di Malta nel mondo attraverso i suoi membri e volontari e alla divulgazione della gloriosa storia dell'Ordine che ha visto i suoi cavalieri attraversare oltre nove secoli di vita sempre rivestendo un ruolo internazionale di prestigio. Non è mancata una postazione ove l'ospitalità dell'Ordine si è tradotta nella offerta di un caffè o una bibita ai visitatori.
La giornata ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari, religiose e dell'Ordine fra cui ricordiamo il Sindaco di Frosinone Dott. Riccardo Mastrangeli, il Col. Carabinieri Gabriele Mattioli il magg. G.d.F. Precentino Corona, il Principe Hugo Mariano Windisch Graetz, Cancelliere del Gran Priorato di Roma, mons. Fabrizio Turriziani Colonna cappellano conventuale ad honorem dell'Ordine e molti sindaci dei Comuni limitrofi.
Unanime è stato l'apprezzamento, rivolto da tutti gli intervenuti, al Sovrano Militare Ordine di Malta per le Opere che svolge in tutto il Mondo, ed in particolare alla Delegazione di Veroli guidata dal Delegato Bisleti per l'organizzazione e professionalità manifestata con la realizzazione dell'evento.
Florindo Biasucci
Cav. Grazia Magistr.
Resp.comunicaz.Deleg. Veroli