Gran Priorato di Napoli e Sicilia - Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta Italia
Il giorno 12 ottobre si è svolto nella Delegazione di Napoli e nella Delegazione della Sicilia Occidentale la seconda giornata Nazionale dedicata e far conoscere le attività dell’Ordine sul Territorio Italiano .
A Napoli, l’incontro con presentazione di materiale divulgativo e dei mezzi di soccorso si è svolto nella centrale Via Calabritto per l’intera giornata .
Erano presenti , insieme al Procuratore Granpriorale Marchese Arturo Martucci di Scarfizzi ed il Delegato di Napoli ,Nobile Andrea Pisani Massamormile, anche i rappresentanti del CISOM , del Corpo Militare (ACISMOM) nella persona del Generale Mario Fine, e dei Pellegrinaggi che hanno illustrato ai passanti tutto quanto fanno le varie componenti dell’Ordine con sforzo sinergico e collaborativo tra loro.
Era presente anche una “troupe” televisiva del TG 3 che ha intervistato il Procuratore Granpriorale e il Delegato di Napoli i quali hanno sottolineato l’importanza del carisma dell’Obsequium Pauperum e i doveri di solidarietà cristiana verso gli ultimi.
L’intervista è andata in onda sul TGR3 del 16 /10/2019 alle ore 19,30.
A Palermo, il gazebo si è tenuto in Piazza Castelnuovo.
Erano presenti, oltre al Delegato, Barone Vincenzo Calefati di Canalotti, con il Consiglio Delegatizio, anche il Venerando Balì Fra’ Luigi Naselli di Gela e i Rappresentanti del CISOM e del Corpo Militare; tra le Autorità intervenute vi erano anche il Generale di Divisione Maurizio Scardino e il Giornalista Toni Capuozzo.
Sono state illustrate le attività dell’Ordine, simulate prove di rianimazione e primo soccorso oltre all’effettuazione di consulenze mediche di vario tipo.
Entrambe le manifestazioni di Napoli e Palermo hanno suscitato il vivo interesse di tutti coloro che si sono avvicinati per conoscere meglio e di più l’Ordine di Malta , le sue Opere e le sue attività in Italia .
L’appuntamento di questa ormai tradizionale giornata è per l’anno prossimo