23 ottobre: visita ufficiale presso la nostra Delegazione

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021, la Delegazione di Lombardia ha ricevuto la gradita visita di Olivier Loudon, Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza, membro del Consiglio di Governo del Gran Magistero. È stata l’occasione per illustrare le diverse attività che la Delegazione con le sue sezioni, assieme al Raggruppamento Lombardo del CISOM (Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) e all’Unità Territoriale Primo del Corpo Militare ACISMOM, ausiliario dell’Esercito italiano, svolgono sul territorio della Lombardia.

Dopo la presentazione a cura del Delegato Niccolò d’Aquino di Caramanico di alcune delle principali attività in corso o in programmazione da parte del Gruppo Adulti della Delegazione, si sono avvicendati nelle presentazioni delle differenti iniziative: Matteo Maria Basilico (presidente Gruppo Giovani), Corrado Ghielmi (sezione di Brescia), Giacomo Carena (sezione di Pavia), Guido Ferraro di Silvi e Castiglione (sezione di Varese), Gabriella Solaro del Borgo (volontari e pellegrinaggi), Carlo Settembrini Sparavieri (CISOM), Matteo Guidotti (Corpo Militare, unità territoriale Primo).

Dopo l’incontro in Delegazione, la visita è proseguita presso la sede lombarda del CISOM in via Passo Pordoi, dove Olivier Loudon è stato accolto dalla vice presidente del CISOM Maria Bonatti Mameli. La giornata si è conclusa al comando del Corpo Militare ACISMOM all’interno dell’Ospedale Militare, dove l’inviato del Gran Magistero è stato accolto dal Colonnello Renato Mazzon, comandante dell’Unità Territoriale Primo.

La mattina successiva, Domenica 24, una Messa nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Carlo al Fopponino, è stata officiata da mons Marco Navoni, Cappellano Capo Gran Croce conventuale ad honorem del Gran Priorato di Lombardia e Venezia e della Delegazione di Lombardia. La visita di Olivier Loudon si è poi conclusa con un bel momento conviviale organizzato nei locali della Chiesa dal Gruppo Giovani.

L’inviato del Gran Magistero, in varie occasioni, ha tenuto a sottolineare il suo compiacimento per l’impegno e la professionalità che le varie componenti dell’Ordine in Lombardia profondono nello svolgimento della missione di aiuto ai bisognosi che è propria del carisma dell’Ordine.