Basilica di S. Ambrogio: "Discorso alla Città" dell'Arcivescovo

Milano. - Venerdì 6 dicembre si è svolta la tradizionale celebrazione di S.E. Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano, in onore di Sant’Ambrogio. Alla presenza delle autorità cittadine, l'Arcivescovo all’interno dell’iconica Basilica di S. Ambrogio ha pronunciato il “Discorso alla Città”.

Dopo le forti tensioni sociali viste anche in questi ultimissimi mesi dell’anno (in città, ma non solo) l’Arcivescovo si è rivolto a cuore aperto alle istituzioni e ai cittadini di una metropoli che vive mille contraddizioni, tra ricchezze e problematiche, sotto l’abbraccio della Madonnina. Il tema trattato quest’anno è stato “Lasciate riposare la terra”, con sottotitolo “Il Giubileo 2025, tempo propizio per una società amica del futuro”. Dopo l’esortazione rivolta ai sindaci, agli amministratori, ai magistrati, ai militari e a tutti coloro che hanno un ruolo di rilievo nella nostra società ad operare al meglio delle loro possibilità, per coltivare il bene comune, netto e inequivocabile, è stato inoltre il riferimento all’apertura della Porta Santa prevista per la notte di Natale con Papa Francesco, che accompagnerà l’intero anno 2025 all’insegna della “speranza”.

Anche una rappresentanza di confratelli e consorelle era presente all’incontro portando, come sempre, all’Arcivescovo, i saluti da parte di tutto l’Ordine di Malta e in particolare dalla nostra Delegazione.