Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta 2023

Il 14 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale 2023, che ha visto la partecipazione dei Membri e dei Volontari in tutta Italia ed in altri 10 paesi nel mondo, per condividere con le proprie comunità le attività svolte dall’Ordine di Malta.
Anche la Delegazione di Roma ha contribuito all’evento con la presenza di due stand nella città eterna.
Il primo, presso Piazza San Lorenzo in Lucina, è stato visitato dal Gran Maestro Fra’ John Dunlap, dal Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, dal Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo, dal Ricevitore del Comun Tesoro Fabrizio Colonna, dalla delegazione dell’ACISMOM composta dal Presidente Lorenzo Borghese e dal Segretario Generale Gualtiero Ventura, dal Commendante del Corpo Militare Colonnello Tommaso Gargallo di Castel Lentini, nonché dalla rappresentanza del Gran Priorato di Roma composta dal Gran Priore Fra’ Roberto Viazzo, dal Cappellano Capo Mons. Andrea Ripa, dal Vice-Cancelliere Carlo Cellerino e dal Responsabile per la Giornata Mondiale del Gran Priorato Andrea La Spina della Cimarra. Le autorità convenute durante la giornata, assieme ai molti cittadini della Capitale, sono state accolte dal Delegato Leopoldo Torlonia.
Il secondo stand, situato presso il Centro Commerciale EUROMA2, ha visto in azione il personale del Corpo Militare dell’Ordine e del CISOM. Questo, coinvolgendo in particolari i bambini ed i giovani presenti, ha svolto una serie di attività, tra le quali: dimostrazioni di rianimazione BLSD, la misurazione della pressione e della glicemia.
L’ormai tradizionale Giornata, divenuta mondiale, è stata ancora una volta un’importante occasione per far conoscere le attività dell’Ordine di Malta e creare rete con le proprie comunità.