Ronda del Gruppo ABC del martedì
Martedì 18 ottobre, il Delegato di Roma Leopoldo Torlonia, accompagnato dall'Assistente Caritativo Raniero Salvaggi, ha partecipato alla consueta Ronda del Gruppo ABC del martedì diretta dal suo responsabile Sabatino Napolitano.
La ronda si compone da cinque volontari, assiste circa 60 senza fissa dimora che incontra nelle vie adiacenti dalla Piazza di San Pietro in Vincoli alla piazza di Santa Maria Maggiore ed infine alla Stazione Termini.
La tipologia dei senza fissa dimora è varia, nel percorso si incontrano italiani e stranieri, persone che vivono sotto una tenda o addirittura sotto la protezione di cartoni, per finire agli abituali frequentatori delle vie adiacenti alla Stazione Termini.
A tutti viene distribuito un sacchetto contenente generi alimentari facilmente consumabili. (latte, succo di frutta, acqua, tonno e carne simmenthal, crackers e merendine).
La visita ha proseguito al Colonnato di San Pietro con il Gruppo Giovanile.
La ronda del Gruppo Giovanile si incontra tutti i martedì verso le 20.30 presso la Piazza della Città Leonina. È composta da una decina di ragazzi e ragazze. Il Gruppo, dopo la recita di una preghiera, percorre l'emiciclo esterno del Colonnato e Piazza Pio XII, incontrando quanti vivono in tende e sotto coperture di cartone ai ripari del Palazzo dei Propilei.
Il Gruppo Giovanile offre, con spontaneità e generosità tipica “giovanile”, un ascolto attivo, dona a tutti, nessuno escluso, generi alimentari di conforto, quale caffè latte the e brodo caldi, succhi di frutta, merendine dolci e salate in aggiunta anche alcuni generi di vestiario a fronte di richieste da parte degli assistiti della settimana precedente. In caso di urgenza “freddo o pioggia” un volontario del gruppo si offre di adempiere alla richiesta di vestiario da parte dell’assistito il giorno successivo.
Un plauso al Gruppo Giovanile va per l’impegno e per la passione che tutti i nostri giovani volontari si pongono nei confronti dei bisognosi, nel cercare di alleviare le loro difficoltà con una parola di conforto e offrendo loro un qualcosa di caldo.
La maturità dei Volontari del Gruppo ABC del martedì e la fresca giovinezza della ronda del Gruppo Giovanile sono due belle realtà della nostra Delegazione di cui essere fieri.
Raniero Salvaggi
Cavaliere di Grazia Magistrale del S.M.O. di Malta
Responsabile delle Attività Caritative